Il Modello 730


Il Modello 730 è un modulo utilizzato in Italia per la dichiarazione dei redditi che fu introdotto a partire dall’anno 1993. Grazie a questo documento è possibile provvedere al rimborso delle imposte a favore dei dipendenti o pensionati dal sostituto d’imposta, ovvero un individuo riconosciuto giuridicamente ad operare sostituendo in parte o del tutto il contribuente nei rapporti con la pubblica amministrazione e per oneri fiscali.

All’interno del modello 730 non è necessario fare i calcoli delle imposte, basta indicare i redditi, le spese detraibili o deducibili e poco altro, il resto viene svolto da uno studio commercialista, dal proprio datore di lavoro o dal Caf, centro di assistenza fiscale.

Viene utilizzato dai lavoratori dipendenti, dai pensionati o dai tutti i soggetti con redditi che devono presentare quindi la dichiarazione dei redditi all’agenzia delle entrate.

Il contribuente dovrà compilare il 730, o farlo predisporre al CAF o ad un commercialista, indicando i redditi, gli oneri, gli eventuali crediti d’imposta, gli acconti o le eccedenze e l’IMU pagata, senza fare alcun tipo di calcolo.

Nel modello dovrà poi specificare le eventuali detrazioni che verranno rimborsate direttamente in busta paga o nella rata della pensione. Vale anche il contrario, cioè che il dipendente o il pensionato si vedrà prelevato direttamente nello stipendio. Le detrazioni prevedono spese mediche, sanitarie, famigliari a carico, spese universitarie o spese per servizio mensa, spese veterinarie, spese di ristrutturazione o interessi per mutui ipotecari, premi per assicurazioni e spese per interventi di risparmio energetico.

Grazie all’aiuto del nostro studio la compilazione del 730 sarà rapida e sicura per non cadere in errori che potrebbero altresì condurre a errori fiscali verificati e accertamenti da parte dell’Agenzia delle entrate.

Se hai bisogno di assistenza contatta ilmiostudio.eu, chiamaci oppure inviaci una email, saremo lieti di aiutarti.

 

modello730

Richiedi informazioni


Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.
Leggi l'informativa sulla Privacy