Acquistare/vendere un immobile


Che si tratti di una casa, di un capannone, di un ufficio o altro, l’acquisto di un immobile è comunque una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona. Lo Stato Italiano, per tutelare al meglio i cittadini, richiede che venga stipulato un contratto. Esso deve essere stipulato da un notaio di fiducia, ovvero un pubblico ufficiale imparziale e specializzato sulla materia. Il notaio garantisce che l’acquisto dell’immobile avvenga nel rispetto di tutte le norme di legge e controlla che tutte le trattative avvengano in modo giusto.

L’acquisto e la vendita di un immobile passa attraverso alcune fasi:

  • Scelta del notaio: Come già precedentemente affermato è bene scegliere un notaio di fiducia che ci segua durante tutte le fasi del processo d’acquisto. Spetta all’acquirente la scelta del notaio e a provvedere al pagamento dello stesso;
  • Proposta d’acquisto: La proposta d’acquisto è la dichiarazione dell’acquirente di voler acquistare un certo immobile a un determinato prezzo. Solitamente si tratta di un modulo prestampato fornito dall’agenzia immobiliare, ed è accompagnata dal versamento di una somma di denaro a titolo di “caparra”. Nonostante vi sia un contratto stipulato tra acquirente e venditore, quest’ultimo resta libero di valutare ulteriori proposte esterne. Per questo motivo è bene stipulare un ulteriore contratto preliminare che attesti che la proposta d’acquisto impieghi solo la parte firmata.
  • Il compromesso: É un vero e proprio contratto che obbliga entrambe le parti alla stipula del contratto definitivo. Nel compromesso si trovano tutti i dati dell’immobile (indirizzo, prezzo, tipologia di immobile ecc);
  • Il rogito: L’ultima fase dell’acquisto di un immobile è il rogito. Per rogito s’intende la firma di un documento davanti a un notaio che provvederà ad accertarsi che l’immobile sia correttamente accatastato e che non sia soggetto a ipoteche o pignoramenti.

Prima di presentarsi da un notaio è bene possedere dei documenti precisi, se desiderate saperne di più non esitate a contattare ilmiostudio.eu per maggiori informazioni o per un consulto con i nostri notai.

home construction cost calculator

Richiedi informazioni


Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.
Leggi l'informativa sulla Privacy