Il Patronato


Il patronato è un istituto che esercita funzioni di assistenza, di pubblica utilità e di tutela in favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, dei reddituari, dei singoli cittadini italiani, e di tutti i cittadini presenti sul territorio dello Stato. E’ un’organizzazione sindacale o datoriale, sia essa di lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi o di entrambe le categorie. Il patronato svolge, senza scopo di lucro, attività di sostegno, informative, di servizio e assistenza tecnica, finalizzate alla diffusione della conoscenza della legislazione in materia di sicurezza sociale.

Il patronato, come il CAF, offre servizi di assistenza sociale e fiscale ed è sottoposto alla vigilanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Questi istituti svolgono un ruolo di intermediazione e semplificazione per i cittadini in ambito fiscale, contribuendo a dare un aiuto in materia economica a chi è sprovveduto o semplicemente poco esperto del settore.

Il sistema del fisco italiano è molto complicato e ricco di documentazioni e normative, un aiuto e supporto concreto per i cittadini nasce proprio dall’esigenza di semplificare tutto il sistema a misura di ogni individuo.

I patronati forniscono in particolar modo assistenza e consulenza per il conseguimento di prestazioni previdenziali, sanitarie e di carattere socio-assistenziale; oltre alle principali attività di sostegno, informative, di assistenza tecnica finalizzate alla diffusione della conoscenza della legislazione, alla promozione dell’interesse in materia di sicurezza sociale, previdenza, lavoro, mercato del lavoro, risparmio previdenziale, diritto di famiglia e delle successioni. Offrono poi informazioni sulla legislazione fiscale, anche relative all’adempimento da parte del datore di lavoro degli obblighi contributivi e della responsabilità civile anche per eventi infortunistici.

Per una consulenza o assistenza in materia successoria contatta ilmiostudio.eu, chiamaci oppure inviaci una email, saremo lieti di aiutarti.

 

patronato

Richiedi informazioni


Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.
Leggi l'informativa sulla Privacy