Interior Design


Interior design, ovvero il design degli interni o architettura degli interni, è “la progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno di un luogo chiuso, sia esso un’abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro”. Un interior designer deve frequentare una scuola d’arte o di design e deve possedere una buona conoscenza delle norme edilizie e degli strumenti informatici, inoltre deve avere buone capacità di ascolto e comprensione. Chi effettua questo lavoro può essere paragonato a uno stilista che crea collezioni di vestiti; così egli dà vita agli interni di un edificio però, diversamente dallo stilista, realizza il tutto pensando agli aspetti pratici e funzionali del vivere in una casa. Egli concentra la propria attenzione non solo sulla bellezza, quindi sul senso estetico, ma anche sul comfort, i consumi energetici, l’isolamento acustico, sull’uso di materiali e tecnologie che non danneggino la salute di chi vi andrà a vivere.

La professione di interior designer richiede una buona comprensione di come gli spazi possano essere utilizzati in modo efficace e sicuro, e come il look e la percezione di uno spazio possa influenzare le persone che lo andranno ad utilizzare.

Alcuni interior designer si specializzano in un stile specifico come il feng shui, la progettazione verde o sostenibile, lo stile minimal, industriale, vintage chic, o il design moderno.

Contatta ilmiostudio.it per richiedere informazioni sui nostri interior design.

 

interior design

Richiedi informazioni


Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.
Leggi l'informativa sulla Privacy