Visure, Planimetrie ed estratti di mappa


Quando si parla di Catasto e volture catastali è normale parlare di visure catastali, planimetrie ed estratti mappa. Vediamo insieme cosa sono.

Visure catastali

La visura catastale è semplicemente un documento redatto dall’Agenzia delle Entrate che contiene i dati principali di un immobile intestato ad una determinata persona (fisica o giuridica). Si distinguono due tipi di visure catastali:

  • Visure catastali per terreno
  • Visura catastale per unità immobiliare o fabbricato

Planimetrie

La planimetria catastale è semplicemente il disegno tecnico, in scala 1:200, di un’unità immobiliare (appartamento, villa, box, cantina, ufficio, negozio, ecc.) registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.

Estratti mappa

L’estratto di mappa catastale fornisce:

  • I dati di una particella censita nel Catasto terreni relativa alla cartografia e ai punti fiduciali, nel raggio di 1.000 metri;
  • Dati anagrafici e codice fiscale dei soggetti intestatari;
  • Le quote di possesso.

Noi di ilmiostudio.eu cerchiamo di fornirvi sempre tutte spiegazioni in modo facile, diretto e chiaro anche degli argomenti più difficili da comprendere e che spesso conoscono solo i professionisti. Non esitare a contattare ilmiostudio.eu per avere maggiore informazioni o una consulenza.

visure

Richiedi informazioni


Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.
Leggi l'informativa sulla Privacy