L’Avvocato


La professione di avvocato è una delle più antiche di tutti. Sin dall’antica Roma, già dall’epoca di Augusto, si parla di questo ordine di professionisti che venivano consultati in materia di diritto. Fondamentalmente anche oggi la professione dell’avvocato consiste in questo, infatti l’avvocato è un giurista che ha piena conoscenza delle leggi di uno Stato e aiuta, sotto corrispettivo pagamento, coloro che hanno bisogno (per molteplici motivi) della sua consulenza.

Per entrare a far parte dell’ordine bisogna essere in possesso di un idoneo titolo di studio, quindi bisogna possedere la Laurea in Giurisprudenza, trovare uno Studio Legale che acconsenti a far fare un tirocinio per poter fare pratica e successivamente passare l’Esame di Abilitazione ed entrare quindi a far parte dell’Ordine degli Avvocati.

Sostanzialmente esistono due tipologie di avvocato:

  • Avvocato penalista: si occupa di reati penali e quindi punibili con la reclusione. Egli cercherà di difendere colui che viene accusato di un crimine, e quindi trovare testimoni e prove per dimostrare che non è colpevole.
  • Avvocato civilista: si occupa di diritto civile e tratta cause che possono essere risolte eventualmente con il pagamento di un ammenda. Esistono varie tipologie di avvocati civilisti: matrimonialisti e divorzisti, amministrativi, tributaristi, del lavoro, ecc.

Infine, esiste una tipologia di avvocato che viene considerato a sé: l’avvocato ecclesiastico, che svolge attività di difesa presso i tribunali ecclesiastici. È specializzato in diritto canonico e la sua formazione non segue quello degli altri avvocati, egli infatti deve conseguire una Laurea in diritto canonico rilasciata esclusivamente dall’Università Pontificia.

Il lavoro dell’avvocato è di fondamentale importanza in quanto nessuno nel nostro sistema può difendersi da solo in un processo. Grazie all’esperienza, all’amore per il proprio lavoro e all’intraprendenza l’avvocato vi consente di vincere il processo. Per qualsiasi chiarimento o consulto non esitate a contattare ilmiostudio.eu, saremo lieti di offrirvi tutto il nostro supporto nelle questioni legali.

 

avvocato

Richiedi informazioni


Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.
Leggi l'informativa sulla Privacy