I ricorsi penali


Quando si parla di processo penale è bene essere a conoscenza di come funziona il procedimento penale. Così come abbiamo precedentemente detto nei ricorsi civili, innanzitutto è bene sapere che nel nostro Stato vi sono tre diversi gradi di giudizio:

  • Il giudizio di primo grado: In questa fase avvengono le indagini preliminari, l’udienza preliminare innanzi al G.I.P. e il dibattito;
  • L’appello: Viene fatto davanti alla Corte d’Appello;
  • La Corte di Cassazione: Detta anche Suprema Corte. Il Giudice della Corte di Cassazione controlla solo che la legge sia stata correttamente applicata e interpretata dai giudici dei primi due gradi.

Il mezzo straordinario di impugnazione, perché eccezionalmente previsto per le sentenze già irrevocabili, è la revisione. Il procedimento di esecuzione che mira all’esecuzione della pretesa punitiva già accertata nel processo di cognizione, si articola nel procedimento di primo grado innanzi al c.d. giudice dell’esecuzione e nel procedimento di cassazione.

lady-justice

Richiedi informazioni


Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.
Leggi l'informativa sulla Privacy